La risposta è: dipende. Dipende da quale canale decidi di utilizzare e qual è il tuo impegno.
Se hai deciso di vendere in un marketplace e di farne il tuo lavoro a tempo pieno sicuramente ti verrà richiesta la partita IVA. A meno che, ad esempio su eBay, non decidi di pubblicare qualche inserzione come individuo e non come azienda. Su Amazon è estremamente obbligatoria come su altri marketplace anche internazionali come Alibaba o Aliexpress.
C’è però un mercato dove non ti viene richiesta la partita IVA: Facebook, e tramite Facebook Instagram. Questi mercati sono sicuramente in crescita e giocano sul fatto di cogliere il cliente nei suoi momenti di svago. Con un po’ di buona pubblicità riuscirai ad ottenere ottimi risultati.
Attenzione che per qualsiasi vendita online senza partita IVA, non dovrai superare i 5000 euro di introito annuo derivante dalla vendita. Se vendi senza partita IVA dovrai rilasciare a chi acquista una ricevuta generica in cui si dovranno indicare i seguenti dati:
Se ti interessa l’argomento puoi iscriverti alla nostra newsletter. Con un paio di click verrai a conoscenza di tutto quello che pubblichiamo!
Hai individuato il tuo percorso online! Perfetto!
Compila il modulo sottostante per iniziare subito!
Bene, hai trovato l’Ecommerce Manager che fa per te! Compila il modulo sottostante per inviargli una richiesta di collaborazione.