Merchant of Records, anche abbreviato MOR, è una formula che consente di vendere (in particolare online) e liberarsi di onerose attività operative, come quelle a carattere amministrativo e fiscale.
Il MOR mette a disposizione dei suoi clienti la Partita Iva, diventando di fatto il soggetto che completa la transazione con il consumatore finale. È quindi il responsabile giuridico e fiscale della transazione e, come conseguenza naturale, di ogni relativo adempimento tra cui la compilazione dei registri IVA, il diritto di recesso, la garanzia, gli aspetti legati alla privacy ed al trattamento dei dati e tutto quanto previsto dalla legge.
Lo schema di una transazione è il seguente:
Questo si traduce nel fatto che per ogni vendita, il MOR ordina il prodotto dal suo cliente innescando un’ulteriore transazione come nello schema qui sotto.
Il consumatore finale acquista dal MOR
Acquisto l’ordine dal consumatore finale, il MOR ordina a sua volta all’azienda sua cliente.
La logistica invia il prodotto al consumatore finale.
Potenzialmente tutte nel senso che non esiste un tipo di azienda che non possa accedere a questo modello organizzativo.
Per essere pragmatico, però, posso dire che normalmente sono aziende:
Nel caso di Horreari – il nostro servizio di MOR – i partner selezionati sono perlopiù aziende di produzione con un modello B2B e prodotti made in Italy.
La semplificazione dei processi è il primissimo vantaggio per quelle realtà che si affidano ad un MOR. Ma i vantaggi sono anche altri. Le aziende che si affidano ad un MOR:
Ma non è tutto rosa e fiori. Come per ogni scelta che si compie esistono dei punti di debolezza tra cui:
Se hai un’azienda di produzione e vuoi avere maggiori informazioni sul servizio MOR di Horreari, scrivi una mail ad info AT horreari.com
Parti dal corso gratuito, supera il test ed ottieni il coupon per i successivi
Se ti interessa l’argomento puoi iscriverti alla nostra newsletter. Con un paio di click verrai a conoscenza di tutto quello che pubblichiamo!
Hai individuato il tuo percorso online! Perfetto!
Compila il modulo sottostante per iniziare subito!
Bene, hai trovato l’Ecommerce Manager che fa per te! Compila il modulo sottostante per inviargli una richiesta di collaborazione.