L’ecommerce si nutre di marketing. Lo specifico perché, nella mia esperienza, spesso si confonde eCommerce con modello di business. Lo capisci quando senti dire: “Ho una nuova idea imprenditoriale, voglio fare un eCommerce di [categoria merceologica]”. Tecnicamente l’eCommerce è un canale di distribuzione dei tuoi prodotti/servizi. Come ti suonerebbe la frase se fosse “Ho una nuova idea imprenditoriale, voglio vendere nella GDO [categoria merceologica]”.
Quando si parla di marketing si parla di un ambito impreciso, imperfetto che qualcuno cerca di ricondurre a “scienza esatta” ma che non è così, perlomeno nella mia visione. Se accetti questo postulato (il marketing non è una scienza esatta) considerai autorevole in questa materia la persona che ti ispira più fiducia e che ti possa raccontare molte esperienze vissute direttamente (perché ti offriranno il beneficio di evitare errori già commessi).
Personalmente vedo nel professor Scott Galloway quella persona. La sento in linea con il mio modo di interpretare lo “stare al mondo” ed apprezzo i contenuti che pubblica regolarmente oltre ai volumi che ha scritto (in particolare The Four è un libro che consiglio sempre).
Per questo motivo ho deciso di aprire una sezione sul blog dell’associazione in cui pubblicherò i suoi post tradotti (già, molti italiani fanno fatica con l’inglese). Un po’ perché credo sia un piccolo e giusto tributo pagato alla causa promossa da una persona che ammiro e un po’ perché sono convinto che possa aiutare tutti gli eCommerce Manager che hanno preso la nostra community come riferimento.
Se ti interessa l’argomento puoi iscriverti alla nostra newsletter. Con un paio di click verrai a conoscenza di tutto quello che pubblichiamo!
Hai individuato il tuo percorso online! Perfetto!
Compila il modulo sottostante per iniziare subito!
Bene, hai trovato l’Ecommerce Manager che fa per te! Compila il modulo sottostante per inviargli una richiesta di collaborazione.