Qualche giorno fa ho letto l’ennesimo post di un neofita che si accosta al commercio online scambiando eCommerce con impresa. L’eCommerce è un canale di distribuzione.
L’impresa nasce per soddisfare un bisogno. Ma quindi? cos’è un bisogno?
Inutile dire che qualcuno, prima di noi, si è già fatto “la punta al cervello” per studiare, definire, classificare ed approfondire fino nell’intimo il tema dei bisogni umani.
Tra i più noti vi è Maslow, l’autore della nota piramide (la piramide di Maslow, appunto) in cui i bisogni assumono una forma gerarchica: alla base ci sono quelli che hanno a che vedere con la natura biologica dell’uomo e verso il vertice quelli correlati alla sua integrazione con la società e con la sua stessa esistenza.
Fonte: https://www.ediscom.it/blog/marketing/piramide-di-maslow.htm
Una considerazione interessante sui bisogni dell’uomo ha a che vedere con il loro valore osservando epoche e culture differenti. A questo proposito si scopre che i bisogni non cambiano ma semmai cambia il modo con cui questi vengono soddisfatti.
Affrontando lo stesso argomento da un punto di vista utilitaristico, quindi muovendo considerazioni care all’economia e – come conseguenza – a chi fa eCommerce possiamo dire che soddisfare un bisogno significa risolvere un problema.
Risolvere un problema è la ragione di esistenza di ogni azienda. Tanto che nel mondo dell’innovazione si è soliti definire quelle aziende che partono dall’idea, e che non tengono conto dei problemi che risolvono, come di quelle aziende che sono “Una soluzione alla ricerca di un problema”.
Vale lo stesso principio per l’ecommerce. Un eCommerce che non risolva un problema al consumatore, è un eCommerce chiamato a percorrere una strada tutta in salita.
I problemi possono essere suddivisi in 3 categorie:
Saper scegliere la strada migliore per il proprio futuro significa compiere lo sforzo di conoscersi. Le professioni sono oggi molto differenti da quelle che erano considerate comuni, normali ed irremovibili da quella posizione che hanno conquistato nella società. Ed invece molti dei giovani di oggi svolgeranno un lavoro che, oggi, non esiste ancora e che si verrà a definire per via di un trend tecnologico. La consapevolezza di aver scelto la strada giusta, perché non ne esiste una sbagliata necessariamente, è un’opzione su una futura serenità.
Inizia dai corsi gratuiti e diventa Ecommerce Manager!
Se ti interessa l’argomento puoi iscriverti alla nostra newsletter. Con un paio di click verrai a conoscenza di tutto quello che pubblichiamo!
Hai individuato il tuo percorso online! Perfetto!
Compila il modulo sottostante per iniziare subito!
Bene, hai trovato l’Ecommerce Manager che fa per te! Compila il modulo sottostante per inviargli una richiesta di collaborazione.