fbpx

 

Perché esistiamo:

eCommerce Manager è la prima community di eCommerce Manager in Italia.
Nasce dall’osservazione di un problema declinato su tre direttrici. Per chi, come noi, si occupa di eCommerce da vent’anni è stato semplice constatarlo:

  • manca formazione per le nuove leve. Chi si accosta al commercio elettronico in qualità di operatore è generalmente autodidatta o ha seguito una formazione frammentaria. Non vale per tutti ma abbiamo constatato, negli anni, che vale per molti. Le occasioni di formazione, sul web, sono innumerevoli: noi ci candidiamo a certificare il percorso creato a partire da quanto è presente su internet.
  • manca uno spazio di confronto per i professionisti. Steve Jobs era solito dire che i giocatori di serie A amano giocare con i giocatori di serie A. Non esiste una classificazione degli eCommerce Manager. Vogliamo creare uno standard ed aprire spazi differenti di confronto tra giocatori di pari categoria.
  • manca uno strumento di valutazione per le aziende. L’assunzione di un eCommerce Manager segue dei canali ufficiosi, orientati più sulla fiducia della propria rete sociale che non su uno standard qualitativo oggettivo. La community Marketplace Specialist è un punto in cui si incontrano giovani talenti con la voglia di fare ed aziende che ne hanno un bisogno disperato.

 

Il metodo

Quello di eCommerce Manager è un metodo per gli specialisti dell’eCommerce che li aiuta a svolgere il ruolo delicato che ha ciascuno di loro: gestire l’ambito commerciale digitale dell’azienda. Le competenze di un eCommerce Manager sono variegate e con gradi di specializzazione differenti ma tutti condividono una metodologia a cavallo tra la gestione di impresa e il digitale. I pilastri su cui si fonda il metodo sono:

  • eCommerce Management
    La gestione della distribuzione del catalogo, per prima cosa. Il focus sui marketplace come spina dorsale di questo ambito, data la loro rilevanza sempre crescente.
  • Digital Marketing
    La promozione per tramite dei social media e degli altri canali di acquisizione traffico è imprescindibile dalle competenze di un ecommerce manager
  • Customer Service
    I clienti sono al centro di ogni attività commerciale. Il customer service è un tassello su cui poggia ogni realtà di successo.
  • Sales
    Le vendite come motore trainante delle attività online, imprescindibile per ogni progetto di eCommerce. Vendere è un’arte ma si può lavorare per affinare le competenze.
  • Digital Analytics
    L’osservazione analitica degli eventi è un elemento tipico di internet. Un punto focale su cui si concentra ogni eCommerce Manager.