Il commercio tradizionale diventa digitale

Hai una PMI e vuoi vendere online?

Dopo il covid non c'è più dubbio: l'e-commerce è vitale.
Lasciati accompagnare alla scoperta del mondo delle vendite online.
Nessun rischio con la formula "soddisfatto o rimborsato".
Compila il form subito per essere contattato entro 1 ora.

Perché dovresti formarti con noi

  • siamo professionisti con percorsi decennali nella formazione e nell'e-commerce
  • trasferiamo con entusiasmo il nostro sapere e le nostre esperienze
  • ti accompagniamo in un percorso sul campo
  • abbiamo un approccio accademico e laboratoriale insieme
  • usiamo un linguaggio alla portata di tutti, in particolare per chi è all'inizio
  • siamo onesti intellettualmente nella salvaguardia dei tuoi interessi.

A chi è rivolto il corso

Il corso è orientato a tutte le attività commerciali tradizionali che hanno intenzione di iniziare a vendere con un proprio sito e-commerce e che si stanno affacciando all'esplorazione di un nuovo mercato.

I nostri corsi sono spesso seguiti dalle due generazioni (ad esempio, il titolare ed uno dei figli) e diventa occasione di riflessione e confronto, oltre che di crescita professionale.

Perlopiù le realtà che decidono di acquistare il corso sono attività commerciali o piccole imprese che hanno il desiderio di approfondire ma che necessitano di una assistenza lungo il percorso che stanno compiendo.

Compila il form di contatto per ricevere ulteriori informazioni.

Metodologia didattica

Il corso si tiene in una modalità ibrida con lezioni da seguire in formato self-service e tramite incontri da remoto di tutoraggio personalizzato. Il materiale didattico resta sempre disponibile ai corsisti, in formato digitale, così come gli incontri da remoto che vengono registrati e resi disponibili ai corsisti.

Le sessioni di consulenza da remoto sono tenute da e-commerce manager professionisti, con un minimo di 5 anni di esperienza e che fungono da tutor a tutti gli effetti.

La formazione prosegue poi nel gruppo WhatsAPP dell'associazione ecommerce-manager.org per un confronto tra pari in un contesto sicuramente meno strutturato ma altrettanto efficace.

Il completamento del percorso prevede una certificazione rilasciata da Ecommerce-manager.org che attesta le competenze acquisite

Chiedi maggiori informazioni. Compila il form per essere contattato entro 1 ora.

Ci mettiamo la faccia

Il direttivo che coordina i lavori

Pietro Tibaldeschi

Fondatore


Marco Tibaldeschi

Fondatore


Daniele Iatta

CRM Specialist | Coordinatore tutor


Michele Mazzucchelli

eBay Specialist | Responsabile Academy


Mohamed El Jihad

Amazon Specialist | Responsabile comunicazione


Massimiliano Baldini

Shopify Specialist | Responsabile vendite


Programma del corso

Parte 1. Introduzione

Viene presentato il contesto relativo alle vendite online, in una forma introduttiva, per poi affrontare una questione cruciale: cos'è davvero l'e-commerce? questa è l'occasione per parlare in particolare di e-commerce ma più in generale di gestione di impresa e modelli di business. Infine i miti da sfatare sul commercio elettronico ed una sezione che raccoglie i passi falsi da evitare ha come scopo quello di rendere concreta e alla portata di tutti una materia effimera.

Parte 2. Catalogo digitale

In questa parte si affrontano i requisiti di uno degli strumenti fondamentali per il commercio elettronico: il catalogo digitale. L'occasione è utile per parlare di ogni elemento rilevante, della codifica, delle immagini e degli attributi che arricchiscono le descrizioni. Parte centrale della sezione è quella relativa alla distribuzione del catalogo, come di quella attività commerciale indispensabile per poter conseguire i risultati economici auspicati.

Parte 3. Vendere

Come sono cambiate le modalità di acquisto in epoca internet? e come deve cambiare, di conseguenza, il modo di vendere? in questa parte si affrontano quei temi di cui si nutre un nuovo paradigma commerciale correlato all'abbondanza delle informazioni. Si parte dalla vendita fondata sui bisogni del proprio interlocutore, per poi sviluppare quei temi funzionali ad intercettare la propria clientela potenziale. I social network sono il punto di partenza ma esiste tanto altro di cui occuparsi.

Parte 4. Misurare

L'attività di analisi e monitoraggio dei dati è un'esigenza perfettamente naturale, quando ci si riferisce alle attività online. Tutti osservano il numero di "mi piace" - o i propri follower - ai propri contenuti sui social network e molti si domandano come poterli far crescere. Pochi però, nella nostra esperienza, si vanno oltre alle competenze di base per poter comprendere pregi e difetti dell'analisi dei dati. In questa parte avrai l'occasione di comprendere i principi teorici di base per l'analisi dei dati e conoscere i tool più noti per poterli analizzare.

Parte 5. Trovare clienti e gestirli

Se concordi con il fatto che i clienti sono la risorsa più preziosa, questa parte ti darà molte soddisfazioni perché imparerai ad intercettarli, condurli in un percorso che ti consenta di poterli acquisire e renderli contenti per poterli monetizzare nel tempo. L'acquisizione di nuovi clienti parte dalla pubblicità online mentre per fidelizzare clienti acquisiti bisogna prendere in prestito i temi trattati dalla psicologia per portarli nell'e-commerce.

Parte 6. Farsi pagare e spedire

Se c'è uno standard che piace a chi vende online è legato ai pagamenti: sono sempre anticipati. I pagamenti rappresentano un ambito da approfondire. Idem per la logistica: le molteplici modalità, gli attori in gioco ed una filiera sempre più complessa rendono molto affascinante questo mondo, pur rimanendo dietro alle quinte. A corollario di questa parte una sezione sui principi giuridici di base in ambito e-commerce.

Chi ci ha già scelto

  • Recensione corso e-commerce Merceria Fassio
    Siamo partiti davvero da zero io e la storica bottega di famiglia quando ci siamo approcciati a Ecommerce Manager.org, corso dopo corso e call dopo call assieme ad un tutor siamo riusciti a realizzare quello che all'inizio sembrava impossibile. Avere diversi touch point su cui farci trovare e vendere i nostri articoli. L'ultimo passo, e non per importanza, è stato quello di creare il nostro store proprietario su Shopify, direi la soddisfazione più grande dopo tutto il lavoro svolto per creare un catalogo digitale all'altezza. Serve tempo e costanza è vero, ma ora posso dire che ne è valsa la pena!
    Alessio Benatti
    Merceria Fassio
  • Testimonianza corso e-commerce Stefania Gagliardone KeepOut Bracelets
    Hang loose, (attraverso il nostro marchio Keep out) la nostra azienda, ha iniziato a collaborare con Pietro Tibaldeschi nel 2018 quando non avevamo la minima idea di come si costruisse un business intorno ad un sito. Non crediate che sia sufficiente avere un sito internet per vendere, bisogna creare intorno una struttura off Line e on Line che supportino quel tipo di vendita. Pietro e la sua squadra come in un ‘orchestra è stato in grado di trovare tutti i musicisti, accordare gli strumenti e ci ha insegnato a dirigere l’orchestra fornendoci le basi e l’assistenza, ad ogni nota emessa. Oggi siamo in grado di suonare qualsiasi strumento dietro consiglio del maestro. Provare per credere! Noi siamo la dimostrazione reale e misurabile :)
    Stefania Gagliardone
    KeepOut Bracelets
  • Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.
    Umberto Morra
    Tramatessile
  • Testimonianza corso e-commerce PG Service di Francesco Giusino
    Illuminante, è questo l'aggettivo che meglio identifica il percorso intrapreso con e-commerce Manager. Partito da una realtà già consolidata, ho avuto modo di scoprire quanto vasto possa essere in realtà l'e-commerce e quante possibilità di crescita esistano oltre il normale lavoro organico. Grazie a loro, il nostro web shop è cresciuto in maniera esponenziale nel giro di qualche mese e continua a registrare segnali positivi a doppia cifra a distanza di molti mesi dall'avvio.

Certificazione

La conclusione del percorso di formazione ed il superamento del test dà il diritto ad ottenere la Certificazione che attesta la frequenza e l'acquisizione delle competenze.

Accesso alla community

Nessun ambito come quello correlato al commercio elettronico prevede tanta volubilità. Per mantenere lo standard dei nostri Ecommerce Manager certificati alto, garantiamo formazione continua in un gruppo in continua crescita.

Cosa comprende il corso

Il corso è disponibile sulla piattaforma di formazione a distanza di ecommerce-manager.org
Le videolezioni sono disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e per 365 giorni all'anno e sono fruibili da desktop così come da mobile.
  • 30 ore di corso fruibile online
  • un incontro settimanale da remoto di tutoraggio con un e-commerce manager
  • le dispense in formato pdf delle lezioni
  • il quiz per ogni modulo formativo
  • un quiz per ogni parte
  • il test finale del corso
  • l'attestato di partecipazione, al completamento del corso
  • il certificato rilasciato da ecommerce-manager.org (richiede il superamento del test finale)


Fa davvero al caso tuo?

Vogliamo aiutarti con la massima professionalità. Per questo
Questo corso NON è per te se:
  • non hai tempo o motivazione per applicarti
  • pensi che esista la bacchetta magica
  • hai un bisogno vitale di clienti (stai fallendo)



Questo corso è IDEALEper te se:
  • hai tempo da dedicare alla tua attività
  • confidi nell'utilità del miglioramento continuo
  • dai un peso alla formazione