fbpx

Instagram Reels per le aziende

Cos’è Instagram Reels e come puoi usarlo nella tua strategia di marketing? Scopri tutto ciò che devi sapere nella nostra guida.

Instagram Reels è un nuovo modo per creare contenuti video divertenti e coinvolgenti dalle Stories. Simile a TikTok, gli utenti di Instagram possono registrare e modificare insieme videoclip di 15 secondi impostati su musica e condividerli nelle loro storie, nel feed dei post e nella nuova scheda Reels sul profilo di un utente.

Reels potrebbe essere considerata una risposta diretta alla crescente popolarità di TikTok, che è cresciuta in popolarità negli ultimi 12 mesi. TikTok infatti ha generato “il maggior numero di download per qualsiasi app in un trimestre” nel primo trimestre del 2020, secondo Adweek. I dati demografici di TikTok stanno cambiando rapidamente. Mentre una volta erano dominati dagli utenti della Gen-Z, i Millennial ora costituiscono una quota maggiore della base di utenti di TikTok, rendendo la piattaforma una proposta molto più attraente per gli inserzionisti. Quindi non sorprende che Instagram si stia muovendo per replicare le funzionalità più popolari di TikTok.

Come utilizzare Instagram Reels per le aziende

Instagram Reels è un nuovo modo per costruire la tua community e aumentare i follower su Instagram. È un modo divertente e coinvolgente per condividere snippet virali (e creativi!) con il tuo pubblico. Se stai già utilizzando Instagram per la tua attività, potrebbe valere la pena provare Instagram Reels.

Ecco tre modi in cui puoi utilizzare Instagram Reels nella tua strategia di marketing:

  1. crea contenuti autentici per il tuo pubblico: quando le Instagram Stories sono entrate in scena nel 2016, pochi avrebbero potuto prevedere quanto successo avrebbero avuto. Gli Instagram Reels sono progettati per essere veloci e divertenti e sono pieni di effetti speciali che rendono la creazione di contenuti accattivanti e autentici davvero facile. Ciò offre alle aziende una grande opportunità per mostrare un lato più umano, meno perfetto per le immagini, il che può essere ottimo per costruire relazioni autentiche e rafforzare la comunità.
  2. condividi contenuti educativi: pubblicare contenuti educativi è un ottimo punto di partenza. Dai ai tuoi follower i 5 migliori consigli di viaggio, insegna loro come ottenere la foto perfetta o mostra loro come modellare una gonna in 5 modi.
  3. prodotti in vetrina: Instagram Reels è un’enorme opportunità per marchi e aziende che cercano di aumentare le vendite dalla piattaforma. Soprattutto dal momento che i Reels vengono inseriti nella pagina Esplora Reels, gli utenti che non ti seguono vedranno i tuoi contenuti.

Anche se non siamo ancora sicuri di come funzioni l’algoritmo di Instagram Reels, è una buona idea usare hashtag e didascalie descrittive per far sapere a Instagram di cosa stai parlando. Guarda qui un esempio, Jonak Paris, un’azienda francese di calzature che utilizza Reels per presentare la sua nuova collezione estiva in modo divertente e creativo.

Cosa aspetti? Inizia subito, in Italia è appena arrivata questa funzionalità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *