fbpx

Pubblici personalizzati di Facebook

Quando ti trovi a creare delle campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram dovresti sempre chiederti a che tipo di persone vuoi rivolgerti. Col tuo account pubblicitario di Facebook puoi differenziare molto il tuo pubblico grazie ai Pubblici Personalizzati.

Pubblico personalizzato Facebook

Oltre che alle solite informazioni sul luogo, sesso, età e interessi della tua persona di riferimento, Facebook ti permette di segmentare ancor di più il tuo pubblico per permetterti di ottimizzare le tue campagne facendoti raggiungere più velocemente il tuo obiettivo.

Vediamo alcuni esempi di pubblici che Facebook consente di creare.

  1. Elenchi di clienti. Nel caso in cui tu abbia un database di dati dei tuoi clienti (email, nome, cognome, telefono, ecc…) puoi caricare un file csv o txt in modo che FB provi a cercare quelle stesse persone per proporre le tue inserzioni. Questa tipologia di pubblico è quindi perfetta per fare remarketing.
  2. Persone che interagiscono con il tuo sito o la tua Pagina. Puoi raccogliere in un gruppo le persone che hanno fatto un’interazione con i tuoi post, video, con il profilo di Instagram, e in un altro ancora le persone che sono state sul tuo sito, che hanno acquistato, si sono registrate o più semplicemente hanno visualizzato delle pagine.

Segmentando in questo modo gli utenti, riesci a creare delle inserzioni ad hoc in base a come l’utente è venuto in contatto con la tua attività. Potrai quindi intercettarli per:

  • far completare un’azione (un acquisto, una registrazione, ecc…)
  • offrire qualcosa di esclusivo
  • coinvolgerli nuovamente come clienti

I pubblici personalizzati, in caso di bisogno, possono essere utili nelle esclusioni, per eliminare quindi questo gruppo di persone da un pubblico più ampio.

Per creare il tuo primo pubblico personalizzato vai al tuo account pubblicitario di Facebook, dagli Strumenti scegli Pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *