fbpx

Facebook Lead Ads per fare lead generation

La Lead Generation è una strategia per raccogliere contatti di persone potenzialmente interessati al tuo prodotto o servizio. Esistono diverse modalità per fare lead generation, anche con Facebook grazie alle campagne Lead Ads!

 

Come fare Lead Generation con Facebook

Fare lead generation consiste essenzialmente nel raccogliere dati come email, nome, numero di telefono di un utente. Facebook dispone di una funzionalità che genera dei moduli di contatto configurabili e pronti per essere utilizzati.

Creando una campagna di acquisizione contatti (Lead Ads) le tue inserzioni con il modulo di contatto compariranno nella sezione Notizie di Facebook, nelle storie di Facebook, in Instant Articles, nei video in-stream, su Marketplace, nel feed di Instagram e nelle storie di Instagram. Una volta ottenute le informazioni, puoi ricontattare gli utenti e cercare di conquistarli.

Puoi usare le inserzioni per acquisizione contatti di Facebook per:

  • invitare le persone a scaricare documenti gratuiti;
  • scoprire gli interessi e i comportamenti dei clienti potenziali;
  • fare in modo che le persone si iscrivano ai tuoi programmi
  • raccogliere prenotazioni

La particolarità di queste inserzioni è che l’utente non verrà reindirizzato ad un’altra pagina ma resterà all’interno di Facebook, facilitando quindi la compilazione (l’utente è già loggato) e permettendo a Facebook di fare anche da database dei contatti raccolti. Per esportare i dati degli utenti hai a disposizione 3 modalità:

  • esportazione manuale con file CSV (devi essere un amministratore della Pagina per poterlo fare)
  • esportazione tramite integrazione API marketing di Facebook e il tuo CRM
  • esportazione tramite le app dei partner di Facebook (per esempio app di Hubspot, MailChimp, Salesforce, ecc…)

Un aspetto di fondamentale importanza: le inserzioni per acquisizione contatti richiedono obbligatoriamente l’inserimento di un link alla normativa sulla privacy della tua azienda, quindi è necessario avere una pagina raggiungibile dove pubblicare una normativa sulla privacy.

Per creare la tua prima Facebook Lead Ads vai al tuo account pubblicitario e inizia a fare lead generation!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *