fbpx

Facebook Shops: il nuovo negozio online per tutti

Facebook ha trovato un nuovo modo per connettere persone, aziende e consumatori e questo si chiama Facebook Shops.

In questo momento molte piccole aziende stanno lottando con la difficoltà della riapertura dei negozi e stanno cercando di allargare le loro attività al mondo online. Facebook è sempre stato utile per connettersi con i propri clienti, grazie a Messenger e alla Vetrina, ma ora è andato ancora oltre.

 

gestore delle vendite Facebook Shops

Come funzionano i Facebook Shops

Una nuova funzionalità che rafforza la possibilità di vendere sui social è questa del Facebook Shop: consente all’azienda di creare facilmente un vero e proprio negozio online per consentire ai clienti di accedere sia da Facebook che da Instagram. La creazione di un negozio di Facebook è semplice e gratuita. Le aziende possono scegliere i prodotti che desiderano presentare dal proprio catalogo e quindi personalizzare l’aspetto del proprio negozio con un’immagine di copertina, logo e colori che mettano in mostra il loro marchio. Ciò significa che qualsiasi venditore, indipendentemente dalle dimensioni o dal budget, può pubblicare le proprie offerte.

Le persone possono trovare i Facebook Shops sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda o scoprirli attraverso storie o annunci a pagamento. Da lì, si può sfogliare l’intera collezione, salvare i prodotti che interessano e effettuare un ordine sul sito web dell’azienda (il check-out interno a Facebook è disponibile solo negli Stati Uniti). In caso di necessità si potranno inviare messaggi al negozio tramite WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per porre domande, ottenere supporto, tenere traccia delle consegne, ecc…

Qui puoi trovare la notizia ufficiale dell’uscita dei Facebook Shops

Come iniziare a creare un Facebook Shop

Per creare il tuo Facebook Shop devi:

  • essere un amministratore della Pagina per connetterla allo shop della tua Pagina Facebook esistente;
  • essere un amministratore di Business Manager;
  • gestire la Pagina Facebook e il catalogo dallo stesso account di Business Manager.

Il primo passaggio per creare lo shop è andare al Gestore delle vendite e nella tab Shop, lo Strumento di creazione dello shop, potrai personalizzarne stile e layout. Sempre nel tuo account del Gestore delle vendite potrai creare una raccolta con i prodotti che vuoi mostrare agli utenti Facebook .

Al momento la funzione non è ancora attiva per tutti, riceverai una email che ti farà sapere quando sarà il tuo momento per iniziare a creare il tuo shop!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *