fbpx
Codice EAN

Cos’è un codice EAN e come acquistarlo

Se ti stai chiedendo cos’è il codice EAN la ragione potrebbe essere che vuoi iniziare a vendere sui marketplace articoli sprovvisti di questo codice. I codici EAN rappresentano a volte un ostacolo per chi vende sui marketplace: c’è chi non li ha e chi li ha errati.

Cos’è un codice EAN

GTIN è un codice usato per riconoscere prodotti e colli. Della famiglia dei codici GTIN, nello specifico, in Europa è in uso il codice EAN (European Article Number), un codice a barre utilizzato per l’identificazione univoca di prodotti destinati al consumatore finale, generalmente a 13 cifre (viene indicato anche come GTIN-13) occasionalmente a 8 o 14 cifre.

Per vendere su Amazon, eBay o Google Shopping è necessario che i prodotti venduti siano identificati con un codice a barre. Ogni singolo prodotto è identificato da un codice EAN il quale sarà univoco, legittimo e riconosciuto in tutto il mondo, di conseguenza non è possibile caricare dei prodotti con codici EAN inventati e nemmeno errati.

Come acquistare i codici EAN

Per acquistare un codice EAN devi fare richiesta all’associazione internazionale GS1 che in Italia è rappresentata da Indicod-ECR.
Per fare la richiesta dovrai compilare un modulo e pagare un somma di ingresso ed un canone annuo, somme che sono proporzionate al numero di articoli e alla dimensione della tua azienda. Terminata questa pratica otterrai un codice che individua univocamente la tua azienda in qualità di produttore ed i tuoi articoli.

Puoi inoltre verificare se un codice EAN è già esistente e a chi appartiene. A questa pagina del GEPIR, puoi inserire il codice di tua conoscenza e verificare nell’immediato innanzitutto se esiste e poi puoi scoprirne il proprietario e altre informazioni.

Una volta ottenuti i codici EAN, potrai farli stampare sulle etichette adesive e applicarle alle scatole dei prodotti. Se sei un rivenditore è facile che troverai il codice direttamente sulla confezione degli articoli e di conseguenza potrai utilizzarlo per la vendita online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *