fbpx
Instagram pratiche scorrette

Influencer Marketing: perché è importante avere un seguito autentico

La pressione che spinge gli influencer a migliorare il proprio profilo Instagram e attirare l’attenzione dei marchi è spropositata. Non c’è da sorprendersi se molte società hanno dichiarato di non voler più lavorare con gli influencer che “comprano” i propri follower. 

Pratiche scorrette dell’influencer marketing

Alcune pratiche fraudolente non sono idonee se si desidera far crescere la propria attività in modo autentico. La prima fra tutte è l’acquisto di follower, like e commenti. Questo metodo non è efficace sebbene possano contribuire ad accrescere la popolarità dei tuoi contenuti, i follower che postano commenti generici quali “Ottimo lavoro!” non sono utili se il tuo obiettivo è interfacciarti con i marchi. Il metodo “follow/unfollow” può avere un impatto negativo sulla propria reputazione: esistono dei bot che seguono account nella speranza che questi ultimi ricambino il favore. Qualche giorno dopo, il bot smette di seguire tali account.

I loop di contest rappresentano un circolo vizioso difficile da gestire. I contest solitamente consistono nel postare un premio che i partecipanti dovranno commentare e seguire per aggiudicarsi la potenziale vittoria. Sebbene questa pratica possa incrementare il successo del proprio account nel breve termine, gran parte dei partecipanti smette di seguire gli account non appena si rende conto di non aver vinto il premio. Se ti soffermi a guardare con attenzione gli account dei partecipanti, questi perdono continuamente follower e sono costretti a postare continui contest per rimanere al passo.

Far crescere la propria attività su Instagram in modo efficace è un obiettivo che richiede del tempo. Certo, l’idea di ottenere più denaro e opportunità o persino di avvalersi della tanto bramata funzione “swipe up” potrebbe essere allettante, ma è importante ricordare le proprie motivazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *